Se ti trovi a Bali in Indonesia, Kynd Community è un must per tutti i vegani. Questo caffè e ristorante offre piatti freschi e creativi, preparati con ingredienti locali e biologici. Dalle famosissime bowl di smoothie ai fluffy pancakes, ogni piatto è un'esplosione di colori e sapori, ed è l'ideale per iniziare la giornata con energia.
Non perderti anche il loro shop di vestiti e oggettistica, hanno cose fantastiche, tutte prodotte localmente e in modo sostenibile!
Il Vegan Junk Food ad Amsterdam è la scelta perfetta per chi cerca comfort food vegano, ma con un tocco gourmet. Qui troverai hamburger, patatine fritte e piatti tipici del fast food, coloratissimi e tutti rigorosamente vegani. Il locale ha un'atmosfera incredibile tra le viette della città, ideale per una pausa pranzo o una cena informale. Il "Cheeseburger" vegano è un vero spettacolo, accompagnato da una porzione di patatine fritte e una salsa speziata.
Oltre Amsterdam, hanno una sede anche a Rotterdam e Barcellona. Oltre che ad un menu completamente gluten free, dai un'occhiata qui.
Situato a Minorca, Venus Garden è un angolo di paradiso per i vegani. Questo ristorante offre piatti di sushi 100% vegetali preparati con ingredienti freschi e ricercati. Un mix di sapori e accostamenti che non dimenticherai facilmente.
Ti consiglio di fare il “sushi tasting” per provare tutte le tipologie di sushi che ha (e sono tante!)
Il Saint Jean è una bakery pazzesca che si trova ad Amsterdam. Completamente vegetale e con una vasta scelta di croissant e torte che non ti immagini neanche nei tuoi sogni più selvaggi. Ti consiglio senza pensarci troppo il croissant con la crema di pistacchio insieme al tè matcha!
Se vuoi fare colazione all’interno del locale potresti non trovare posti, hanno pochi tavolini, meglio l'asporto.
Se sei a Berlino e cerchi un'opzione vegana davvero unica, Vöner è il posto che fa per te. Specializzati in "kebap" 100% vegani, Vöner porta il fast food turco a un livello superiore, utilizzando seitan e altri ingredienti vegetali per creare un kebab che sembra proprio quello tradizionale, giuro.
Il "Vöner" è perfetto servito con salse piccanti e verdure fresche e soprattutto insieme alle patatine.
La stella Nera a Berlino è il ristorante perfetto per chi ama la cucina italiana vegana. Qui troverai antipasti, pizza ed alcuni dolci tipici italiani ma tutti "veganizzati" a regola d'arte. Assaggia la loro pizza vegana con formaggio cashew fatto in casa, te ne innamorerai.
Consiglio di prenotare nel loro sito una cena qui con largo anticipo, è sempre affollato!
The Sanctuary in una posizione centrale a Berlino è una bakery italiana che ti lascerà a bocca aperta, dalla vasta scelta ma soprattutto dal risultato incredibile delle loro creazioni. Sia dolci che salate, ma soprattutto quelle dolci, non hanno nulla da invidiare alle classiche pasticcerie onnivore, ma che anzi, ha davvero tanto da insegnare a tutti.
I loro maritozzi sono un must da provare, ma sono solo stagionali (in estate non li fanno).
Il veg machine potrebbe forse sembrare un ristorantino street food come un altro, magari per la location, si trova infatti nel mercato centrale a Tallin in Estonia, insieme ad altre centinaia di stand fissi, ma credimi, basterà un solo morso per ricredersi immediatamente. A mani basse per me il loro “mother trucker burger” con lo “sweet potato pulled pork” sono una delle cose più originali e buone mai provate prima!
Se ti trovi a Tallin e lo provi fammi sapere nei commenti se ti è piaciuto!
Solitamente, dobbiamo ammetterlo, per noi italiani mangiare la pizza all’estero è difficile, soprattutto perché siamo abituati a standard alti. Ecco, Pow vegan pizzeria a Copenaghen è pronta a farti ricredere e apprezzare anche una pizza in Danimarca. Hanno poche e semplici pizze, ma l’impasto è leggero e super digeribile e gli ingredienti di prima qualità. Non a caso qualche anno fa è stata anche premiata come la migliore pizzeria della città!
Oltre ad essere buona questa pizzeria ha prezzi super convenienti rispetto allo standard di Copenaghen.
Ultimo, ma senza dubbio il mio preferito, Al Tiglio Veg è un ristorante che non ha bisogno di tante presentazioni. Situato nelle colline del Moruzzo, vicino Udine, in Friuli Venezia Giulia, è un angolo di paradiso che ho la fortuna di visitare spesso, dato che si trova vicino a casa mia. Ogni mese, il ristorante propone un menù che cambia in base agli ingredienti di stagione, capace di sorprenderti ogni volta e farti innamorare.
Max, lo chef, è una persona speciale che trasmette la sua passione e l’amore per la cucina in ogni piatto, facendo sognare ad ogni boccone. L'atmosfera che si respira è rilassata ed elegante, con una vista mozzafiato sulla natura circostante, creando l’ambiente perfetto per un’esperienza gastronomica unica.
Non perderti il loro menù degustazione, un viaggio sensoriale che ti permetterà di assaporare ogni singolo abbinamento e di scoprire nuovi gusti che non dimenticherai facilmente
Stagionalmente gli chef organizzano anche dei corsi di cucina aperti a tutti. Consiglio il corso sul tofu ed il tempeh!
Pianificazione: Tutti i link necessari in un unico posto
Potrebbe interessarti anche