Ottimo, quando avrai un’idea di che cosa ti serve sul serio, riduci questa lista di almeno un 20-30% e forse ci sarai. Ti sorprenderai di quante cose non ti servano e di come riuscirai ad adattarti benissimo anche solo con poche e semplici cose. Minimalismo significa questo: eliminare l’eccesso per sentirsi leggeri e liberi, organizzati e felici.
Inizia a riflettere su ciò di cui hai veramente bisogno per un viaggio minimalista.
Nelle prenotazioni (es: Ryanair) troverai varie misure: il bagaglio piccolo, che non è altro che uno zaino da mettere sotto il sedile, un bagaglio a mano da cabina di 10 kg e uno da stiva di 20 kg. Questi due ultimi sono a pagamento mentre il primo no e ti farà risparmiare tempo (per il check-in online) e denaro. Ti renderai conto che per un viaggio di pochi giorni uno zainetto di 40x20x25 sarà più che sufficiente, e forse anche ti avanzerà dello spazio!
Scegliere un bagaglio compatto può semplificare il tuo viaggio.
Non pensare ad ogni capo come un outfit singolo, ma cerca di essere creativo e abbina ogni cosa almeno per 2 o 3 modi di vestirsi diversi. Su Pinterest lo chiamerebbero “capsule wardrobe”, una tecnica minimalista per avere outfit diversi e intercambiabili da usare in diverse occasioni. Per farlo utilizza vestiti basic e con colori neutri e magari, per personalizzare un po’ più il look, usa degli accessori.
Sfrutta i tuoi vestiti in modi diversi per ridurre il numero di capi da portare.
Mentre fai la valigia puoi usare diverse tecniche per impacchettare le tue cose. Il mio preferito è quello di arrotolare i vestiti e non piegarli; in questo modo si formeranno anche poche pieghe. Un altro metodo è quello di usare sacchetti per la compressione, ad esempio quelli iconici di Ikea, che sono meno “sottovuoto” ma funzionano molto bene (anche per la biancheria sporca e per i liquidi). Impara a sfruttare ogni singolo centimetro del tuo zaino, come mettere i calzini e le cose più piccole dentro delle scarpe.
Impara a impacchettare in modo efficiente con sacchetti sottovuoto.
Questo, oltre a farti avere un’idea ben precisa di cosa ti serve e ad ottimizzare gli spazi, ti aiuterà soprattutto a non dimenticarti nulla. Dividila per categorie e sii essenziale. Per capire di cosa hai bisogno davvero basati sul tipo di viaggio che farai, su quanto spazio hai nello zaino, sul meteo che ci sarà e quanto giorni durerà il tuo viaggio.
Per creare la lista utilizza le note del telefono o un foglio di carta.
Se hai in mente di portare una felpa, una giacca di mezza stagione o un giubbotto, indossalo per il viaggio in aereo, in modo che lo zaino sia più libero per le altre cose. Molte persone addirittura usano fodere di cuscini o sacche da usare poi come cuscini per il collo per i loro vestiti; sicuramente sono utili ogni tanto, ma penso che siano ingombranti e che lo zaino sia più che sufficiente per contenere tutto ciò che serve.
La prima cosa a cui penso sono le palline con i monumenti e la neve dentro, un esempio di quanto questi souvenir turistici, spropositatamente costosi, siano senza senso e come con il passare degli anni si riempiano di polvere e occupino spazio in casa. Chiediti se ne hai davvero bisogno e se vuoi regalarli, se chi li riceverà se ne può fare qualcosa. Probabilmente li lascerai lì dove sono e il tuo zaino al ritorno si potrà chiudere senza problemi.
Pianificazione: Tutti i link necessari in un unico posto
Potrebbe interessarti anche